martedì 9 febbraio 2010

Presentazione: "Venti di bufera sul confine orientale" (Milano, Giovedì 11 febbraio, ore 18,00)

La Provincia di Milano celebra il 10 febbraio, Giorno del Ricordo delle foibe e della persecuzione di migliaia di italiani in Venezia Giulia e Dalmazia fra il '43 e il '45, con due iniziative allo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2, Milano), a ingresso libero: una mostra fotografica, mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio, e la presentazione di un libro sulla tragedia delle foibe, giovedì 11.

Il 10 febbraio è riconosciuto come Giorno del Ricordo dalla Legge 30 marzo 2004 n.92 che, all’Art. 1, recita: «La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».


Mostra fotografica "Storia dimentica di una terra d'Italia. Venezia Giulia, Istria, Fiume e Dalmazia"

La mostra "Storia dimenticata di una terra d'Italia. Venezia Giulia, Istria, Fiume, Dalmazia", a cura dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, viene inaugurata mercoledì 10 febbraio alle ore 18 alla presenza di: Novo Umberto Maerna, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano; Roberto Predolin, Dirigente Nazionale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; Pietro Cerlienco, Presidente Comitato Provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; Ottavio Missoni, stilista e Presidente del libero Comune di Zara in esilio.

In esposizione 40 pannelli che ricostruiscono la storia dei territori tra Italia e penisola balcanica, con particolare riferimento ai tragici eventi della storia del Novecento culminati, fra il '43 e il '45, con l'arresto e la deportazione di migliaia di uomini e donne, molti dei quali scompasi nelle foibe. Il percorso espositivo si conclude con uno sguardo alla situazione geo-politica attuale. In mostra è presente una postazione video con filmati d’epoca.


Libro "Venti di bufera sul confine orientale"

Giovedì 11 febbraio alle ore 18: presentazione del volume “Venti di bufera sul confine orientale” (Solfanelli Editore). Intervengono gli autori Rossana Mondoni, docente e saggista, e Luciano Garibaldi, giornalista e storico.
Segue dibattito con: Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano; Stefano Zecchi, Ordinario di Estetica all'Università degli Studi di Milano; Roberto Predolin, Dirigente Nazionale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Mondoni e Garibaldi, animatori dell'associazione culturale "Testimoni della Storia", tracciano una panoramica che dal 1866 (annessione del Veneto all’Italia), attraverso il 1920 (l’Istria entra a far parte del Regno d’Italia), giunge all’8 settembre 1943, quando inizia il dramma delle terre orientali, che si concluderà, dopo il 25 aprile 1945, con più di 10mila italiani gettati nelle foibe e l’esodo di 350mila istriani, giuliani e dalmati. Speciali capitoli sono dedicati a Trieste, tornata all’Italia, e alle città sacrificate: Fiume, Pola e Zara.

Rossana Mondoni, figlia di un deportato dai nazisti nel Lager di Mauthausen, è docente di storia e filosofia nei licei, nonchè autrice di un libro sul martirio di Norma Cossetto e di uno dedicato a Graziano Udovisi, unico sopravvissuto alle foibe.
Luciano Garibaldi, giornalista e storico, è autore di oltre trenta libri di storia, alcuni tradotti in varie lingue, tra cui “Un secolo di guerre”, “La pista inglese”, “Storia della Shoah”, “Enciclopedia del Fascismo” e di vari libri sugli ‘anni di piombo’.




http://www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/oberdan/giorno_ricordo_10/GiornoDelRicordo.pdf

Nessun commento:

Posta un commento